top of page
IMG_20210722_093238_edited.jpg
solo fiore_edited.png

Il vino è un condensato di amore per la terra, fatica e passione.

Amore per la terra che per noi significa soprattuto rispetto e continua ricerca del minimo intervento sia in vigna che in cantina. Passione per la buona tavola,

che per noi si identifica con il cibo sano e il buon bere.

...in fondo, noi siamo quello che mangiamo e quello che beviamo.

La nostra storia parte nel 2003 quando nonno Tonino decide di impiantare un vigneto nel suo podere di campagna ai piedi delle colline reggiane, zona vocata per la vite.

Inizialmente la maggior parte dell'uva viene venduta alla cantina sociale locale e solo in piccola parte vinificata per la famiglia e gli amici e così per circa 13 anni, durante i quali abbiamo potuto studiare e sperimentare i modi migliori per curare il vigneto e per ottenere un vino il più naturale possibile.

Ma volevamo di più...

 

Nel 2016 finalmente, realizzando un sogno a lungo condiviso, nasce la cantina di produzione vera e propria, chiamata inizialmente Ca' Nova dal nome del podere in cui sorge; dal 2021 viene ribattezzata Monterampino, toponimo della zona e nome della strada in cui ci troviamo.

solo fiore_edited_edited.png
picchiorosso-22 copia_edited.jpg
solo fiore_edited_edited.png

Il vigneto è costeggiato da campi coltivati e da un piccolo rio con diverse essenze spontanee. Fra i loro rami nidificano molti uccelli insettivori, come il picchio rosso minore a cui abbiamo dedicato il nostro primo vino.

Da sempre concimiamo in modo naturale e senza l'uso di diserbanti, adottando sistemi biologici e biodinamici per rendere sempre più vitale il terreno.

Crediamo che un terreno più vitale renda la vite più forte,

i grappoli più sani e il vino migliore.

Un raccolto selezionato, fatto nel momento giusto, anche se in quantità più limitate, è per noi la premessa indispensabile per un vino salubre e sapido, espressione felice del nostro territorio e del nostro lavoro.

Lavorazioni e sovesci seguono i ritmi lunari, le potature sono mirate a favorire lo scorrere della linfa. Nei trattamenti di difesa abbiamo ridotto al minimo i prodotti chimici grazie all'utilizzo combinato di sostanze naturali, nel rispetto della terra, della salute di chi lavora e di chi stapperà le nostre bottiglie.

...perché nel bicchiere vogliamo solo vino.

picchiorosso-17%2520MOD%2520copia_edited_edited.jpg
bottom of page